sabato 26 aprile 2014

bozza della lettera aperta agli elettori ...per il gruppo sciolto civis cesinali

Cara elettrice, caro elettore del comune di CESINALI, il movimento CIVIS CESINALI SUM nasce per restituirti la DIGNITA' ma sopratutto l'ORGOGLIO di poterti dire CITTADINO del Comune di CESINALI.
Negli ultimi anni, gli abitanti del nostro comune hanno, purtroppo, subito una costante sottrazione del diritto a vivere e beneficiare dello spazio comune, che deve essere vissuto e goduto indistintamente da tutti e senza che l'appartenenza all'una o l'altra parte politica possa giustificarne la diminuzione del godimento. Si è impoverito il senso di appartenenza ad una unica e solidale comunità, che negli anni addietro ha contraddistinto il nostro paese. E' stata costantemente tenuta a zero la partecipazione collettiva nei momenti in cui si è deciso di trasformare il territorio e cambiare il volto del paese, o quando la circostanza della riduzione dei trasferimenti pubblici statali ha imposto di scegliere quali servizi pubblici mantenere e quali altri ridurre od eliminare.
Il cittadino di CESINALI è stato pian piano estromesso dalle decisioni importanti, è stato fatto accomodare fuori dalla porta. E' accaduto come se nella famiglia “COMUNE DI CESINALI”, il padre ha deciso da solo come spendere i soldi, rassicurando la moglie ed i figli che le scelte da lui compiute era le migliori possibili. In realtà nella buona e sana famiglia italiana, ad ognuno è assegnato un compito ben preciso, ognuno è chiamato a svolgerlo nel migliore dei modi, le responsabilità sono divise tra i componenti della famiglia, e le decisioni che riguardano tanto le quotidiane attività quanto i progetti futuri devono essere condivise da tutti. Il modello della buona famiglia italiana, e del buon padre di famiglia, dovrà risplendere come un enorme faro ad indicare la via da percorrere per la comunità CESINALESE.
E' arrivato dunque il momento che l'abitante del comune di CESINALI esiga di rientrare dalla PORTA e di beneficiare della casa comune, che è bene di tutti, è interesse di tutti. Tutti dovranno, e vorranno collaborare, affinché si trasformi in un luogo che assicuri a tutti di trascorrere la propria vita in serenità, con servizi efficienti( Istruzione, Servizi Sociali, Attività Culturali, Attività Sportive, Inserimento al Lavoro).
In altre parole è giunto il momento di ridare la parola a te CESINALESE, è bene che TU possa riappropriarti del TUO destino e del futuro TUO e sopratutto dei TUOI FIGLI, non possiamo, e non dobbiamo ricacciarci in gola il GRIDO che da tanto tempo è stato trattenuto. TU devi far sentire le TUE idee le TUE ragioni le TUE opinioni, non esiste migliore occasione delle elezioni amministrative. E' questo lo strumento di sublime democrazia che permette al singolo di partecipare alla creazione del destino SUO e della COMUNITA' nella quale ha scelto di vivere. E' la comunità nella quale ha deciso di fare crescere i propri figli, di educarli di accudirli, di proteggerli. Quella stessa comunità che deve creare quelle opportunità di crescita culturale, sociale e lavorativa che permettano ai propri figli di poter, a loro volta, contribuire alla crescita ed evoluzione della comunità CESINALESE per i discendenti futuri.
Ti chiedo di preferire il nostro movimento perché è formato da noi giovani, che abbiamo deciso concretamente di restituire al paese di CESINALI tutte le possibilità ed i valori che abbiamo ricevuto, e che ci hanno permesso di averne pieno godimento tanto nella nostra crescita fisiologica, quanto in quella intellettiva e formativa. Adesso è il momento di operare, di agire, prima che il declino attuale renda quasi irrecuperabile quei valori di dignità e dell'orgoglio che sembrano quasi inesistenti. E' il momento di ridare speranza a TE CESINALESE che vedi te stesso precipitare nell'apatia quotidiana, che nasce spesso dalla considerazione che niente può cambiare in quanto i giochi sono già fatti. NON E' COSI', noi vogliamo, insieme a TE, riaprire i giochi e riscrivere tutti insieme, le nuove regole del vivere cittadino, con la concertazione avremo lo strumento per condividere le scelte più importanti della vita democratica del paese.
Per questo TI CHIEDO di dare forza al nostro gruppo e RICEVERAI in cambio amplificata 10 100 1000 25971 volte la tua voce.

1 Numero abitanti di CESINALI Fonte Relazione programmatica e previsionale 2013 Comune di CESINALI

Nessun commento:

Posta un commento