sabato 29 marzo 2014

.. La restaurazione o il rinnovamento ??


Con l'approvazione al senato del DDL DEl RIO, per i comuni con popolazione inferiore ai 3.000 ab. è consentito ai sindaci di candidarsi per il terzo mandato consecutivo, si permette quindi ai piccoli comuni di poter legittimammente avere lo stesso primo cittadino per 15 anni. Mi chiedo se sia a favore dei cittadini tale disposizione normativa, o se è più giusto che ai cittadini sia imposto un cambio obbligato, personalmente ritengo che la DEMOCRAZIA sia dalla parte dei cittadini nel momento in cui sono chiamati ad esprimere il proprio consenso elettorale. Sta tutta nelle mani degli elettori il poetre di avere lo stesso primo cittadino per 15 anni, è logico quindi che il sindaco che ha operato bene
con la diligenza del buon padre di famiglia
che abbia portato benessere nel paese
che non ha considerato alcuni cittaddini di serie A ed altri del campionato interregionale
che abbia operato nella piena trasparenza
non possa che essere considerato una RISORSA indispensabile per la collettività ed in tal caso MERITA di essere rieletto. Quindi il termine rinnovamente in tal caso significa rinnovare ( prorogare) il mandato del sindaco che ha fatto bene, diversamente si sento di utilizzare il termine RESTAURAZIONE ovvero un mero ritorno al comando .

mercoledì 26 marzo 2014

Primo ostacolo DDL del Rio superato

.. ore 19.16 posta questione di fiducia del governo sul ddl 1212 del rio, votanti n° 293 Fiducia 160 Contro 133 Il disegno di legge viene approvato dal senato e passa alla Camera in seconda Lettura . Entro il 7 aprile la proumulgaizone . Le novità che ci interessano
comma 135 lettera a) per comuni con popolazione < 3.000 abitanti il consiglio comunale è compsta da dieci consieglieri + sindaco e massimo due assessori.
Comma 138 ..nei comuni con popolazione < 3.000 abitanti ai sindaci è consentito un numero massimo di tre mandati.

sabato 22 marzo 2014

.. Cambiare tutto per non cambiare nulla

.. Cambiare tutto per non cambiare nulla, vecchio adagio ma sempre attuale , con il Disegno di Legge 1212 Del Rio sulle città metopolitane, le province, le unioni di comuni, si annida all'art.27 la restaurazione, difatti si ridefinisce la composizione dell'organo politico per eccellenza degli enti locali IL CONSIGLIO COMUNALE, per i comuni fino a 3.000 abitanti i consiglieri saranno 10+ il sindaco e gli assessori saranno al massimo due. La grande vittoria dei piccoli comuni è il limite del mandato del sindaco che dagli attuali due passa a tre. Il Disegno di legge dovrebbe essere discusso in senato entro il 27 marzo quindi passare alla camera per la seconda lettura. In definitiva la dead line per il DDl del Rio è il giorno 7 aprile, oltrepassata tale data non ci saranno i tempi per renderla efficace per le elezioni del 25 maggio p.v.